Una doccia termostatica può fare diverse cose e una doccia normale no. Regola il flusso di acqua calda e fredda per mantenere la temperatura costante, quindi anche se qualcuno in casa versa acqua o tira lo sciacquone, la temperatura nella doccia rimarrà costante. Questo aiuta a evitare il rischio di ustioni improvvise. È una delle docce più costose disponibili oggi, ma se hai una famiglia con bambini può salvarti dalle emergenze mediche. Puoi facilmente installare una doccia termostatica da solo.


Il termostato è compatibile con il mio impianto idrico?

La doccia termostatica Homelody è adatta per sistemi di pompaggio, gravità, pressione di rete standard e caldaie miste. Prima dell'acquisto, è meglio verificare con il fornitore se la doccia desiderata è compatibile con il sistema di approvvigionamento idrico.

Tipi di docce ibride termostatiche

Esistono due stili di miscelatore termostatico per doccia: a vista o ad incasso.
Il rubinetti doccia a scomparsa mostra solo i comandi e il collegamento tra la valvola e l'acqua è nascosto dietro il pannello. Questa guida spiega come installare una doccia nuda, ma il principio della valvola a scomparsa è lo stesso.

Una valvola della doccia a vista è fissata alla faccia del muro, e i tubi caldi e freddi corrono lungo il muro per fissare l'unità sottostante o sono attaccati attraverso il muro sul retro.

Installa una doccia termostatica

Strumenti necessari:

  • Macchina da taglio per tubi in plastica e rame
  • matita
  • metro A nastro
  • chiave regolabile
  • Trapano per piastrelle
  • Livello di spirito
  • Foglio antipolvere
  • Doccia ibrida termostatica
  • Soffione doccia
  • Tubo in plastica e rame da 15 mm
  • T e gomiti in plastica e rame
  • La valvola di arresto
  • nastro biadesivo

Passaggio 1: rimuovere la vecchia doccia

Chiudi la valvola di chiusura dell'acqua nella vasca o nella doccia. Se non esiste un controllo separato, è necessario disattivare la fonte d'acqua per l'intera casa. Continua a fare la doccia finché tutta l'acqua non sarà sparita.

Svitare e rimuovere il vecchio soffione della doccia. Estrarre la parte superiore del mixer, quindi svitare la confezione e rimuoverla. Ora puoi rimuovere il mixer aprendo il rubinetto e il pannello. Rimuovere e prenotare.

Passaggio 2: impianto idraulico

Ora è necessario installare i tubi di rame per le docce termostatiche. Per fare ciò, è necessario esporre i tubi sul muro attraverso il soffione della doccia. Rimuovere una piastrella quadrata e praticare una serie di fori per esporre i tubi del caldo e del freddo e fornire uno spazio di lavoro sufficiente.

Utilizzando un tagliatubi, prendere una piccola parte del tubo di calore e del tubo freddo in modo da avere spazio sufficiente per installare il giunto a T. Tuttavia, prima di installarli, è necessario installare il tubo di rame sul singolo braccio del giunto a T. Idealmente, dovrebbe essere saldato, ma possono essere utilizzati anche giunti a compressione e strumenti di svasatura a punta. Se utilizzi questo metodo (a seconda del tipo di raccordo acquistato), avvolgi del nastro di teflon sulle filettature prima di serrare.

Saldare i giunti a T su entrambi i lati ai tubi caldi e freddi.

Passaggio 3: termostato

Ora puoi installare il termostato. Rimuovere i due tubi di rame dai tubi dell'acqua calda e fredda. Questi saranno fissati alla doccia termostatica con dadi di compressione. Posizionare il dado sul tubo e utilizzare lo strumento di svasatura per svasare il tubo alla dimensione corretta. Avvolgere del nastro di teflon sui fili e serrare. Se hai rimosso con cura le piastrelle, la doccia termostatica dovrebbe coprire il foro nel muro.

Fissare l'unità alla parete secondo le istruzioni del produttore. In molti casi, ciò richiederà la perforazione di fori nelle piastrelle e l'utilizzo di viti speciali. Reinstallare il soffione della doccia e il rubinetto. Se hai acquistato nuovi box doccia termostatici, ti preghiamo di utilizzarli al loro posto. Apri di nuovo l'acqua e fai scorrere la doccia per controllare che non ci siano perdite dopo l'installazione dell'unità. Altrimenti, puoi usare una doccia termostatica.